a Monforte San Giorgio

Scopri l’autunno siciliano con il Giro delle Botti, il festival enogastronomico che porta i sapori e le tradizioni locali nel cuore di Monforte San Giorgio, nei Monti Peloritani, il 15 e 16 novembre 2025!
Il Giro delle Botti è un percorso enogastronomico che unisce tradizione e innovazione, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente nella scoperta della cultura rurale del territorio.
Monforte San Giorgio

Monforte San Giorgio è un piccolo borgo in provincia di Messina, sui Monti Peloritani, inserito tra le “100 Mete d’Italia” per l’anno 2017, che ha ricevuto il Premio “Vite” destinato alla meta d’Italia e che ha saputo esaltare e trasmettere, attraverso la conoscenza e la sopravvivenza del folclore, i colori e i sapori del proprio territorio.
Le sue origini risalgono all’Età del Bronzo; nell’VIII secolo d.C. vi si stanziarono i monaci bizantini provenienti dall’Oriente, che realizzarono il Castello, che insieme ai Castelli di Aci, Taormina,Monte Scuderi e Rometta, erano a difesa del territorio dalle incursioni musulmane. Ma anche Monforte fu travolta dall’Impero Arabo, per poi essere liberata dai Normanni nel 1061. Il Castello di Monforte sorgeva sopra il colle che sovrasta il centro abitato, vicino al Santuario dell’Immacolata, che custodisce una preziosa statua della Madonna con il Bambino.
Ancora oggi vengono ricordati l’ingresso di Ruggero il Normanno e i festeggiamenti del popolo, con la rievocazione storica più antica di Sicilia: “la Katabba”, che si svolge a gennaio.
Il patrono di Monforte è S.Giorgio, la cui statua si trova nella Chiesa Madre, insieme ad un Polittico del ‘500 raffigurante la Madonna in trono tra i Santi.
A Federico II si deve la realizzazione delle mura di cinta, del borgo e della Porta Terra. Nei pressi delle mura si può ammirare la splendida Chiesa barpocca di Gesù e Maria e uno stupendo panorama che si affaccia sulle isole Eolie, visibile dalla vicina terrazza.