Terme di Acqua Pia

Immerso nel verde della Valle del Belìce si trova il Centro turistico Termale “Acqua Pia” di Montevago (AG). Un posto suggestivo, immerso nel verde dove la natura incontaminata fa da sfondo ad una struttura che non vuole contrastare con l’ambiente circostante.

Un’antica leggenda narra di Cinzio e Corinzia, due giovani pastori della Valle del Belice, che indossate le bianche vesti da cerimonia, discendevano il dolce pendio cosparso di ginestre selvatiche per dirigersi verso la fonte sacra.

Nel 1922 il Dott. Pietro Giuffrida, stimato ed apprezzato medico del comprensorio, acquistava il fondo rustico “pascolabile ed incolto” “Catalani – Acque calde”, conosciuto anche come “Acque Calde di S. Pietro”, all’interno dell’ex feudo Diesi.  Il sottosuolo del terreno era noto per la presenza di possibili “giacimenti zolfiferi” nonché per la sorgente meglio individuata come  “esalazioni di anidride solforosa”.

Il borgo antico di Montevago fu fondato durante la dominazione araba, intorno a un preesistente castello e a una piccola chiesa, e si sviluppò su un impianto ortogonale che aveva come fulcro la piazza principale. Nel 1968 il paese fu interamente devastato dal disastroso terremoto che colpì la valle del Belice; il nuovo centro, ricostruito secondo moderni criteri urbanistico-edilizi, si trova adiacente ai ruderi del vecchio insediamento.
Le terme. Le Terme Acqua Pia – a circa 7 km dal borgo – sono immerse in un rigoglioso parco accanto alla fonte, dove una grande vasca raccoglie l’acqua sgorgante dalla roccia calcarea in numerose piccole polle. Gli stabilimenti, edificati nel 1976, sono stati ampliati e ammodernati fino a costituire un vero e proprio piccolo villaggio, ideale per il relax e lo svago, con piscine termali, cascatelle, parco giochi, oltre a specifiche attrezzature per le cure e il benessere fisico (palestra, sauna, idromassaggio). A ciò si aggiunge la possibilità di soggiorno, in appartamenti nella villa padronale o nell’agriturismo adiacente, e un’area di sosta per i camper; il ristorante, con cucina basata sul pesce e i prodotti locali, propone anche pietanze deglutinate o diete specifiche. Presso il centro benessere vengono praticati massaggi con varie metodologie e trattamenti dedicati alla bellezza. Infine sono a disposizione un negozio (Terme shop), un’area picnic, un museo contadino (presso l’agriturismo) e un percorso salute attrezzato.